ANSIA PER LA MATEMATICA E STILI GENITORIALI

Condividi

La matematica è sempre stata una delle materie più odiate in tutte le scuole al punto di indurre ansia in molti soggetti. In una ricerca, S.Macmull e colleghi dell’università di Gerusalemme, hanno esaminato le influenze dirette e indirette degli stili genitoriali, l’autoefficacia matematica e il sesso dei partecipanti sull’ansia per la matematica.
I partecipanti erano 204 ed hanno compilato: un questionario demografico, un questionario di ansia per la matematica, un questionario sullo stile genitoriale della madre e un questionario di autoefficacia matematica.
I dati della ricerca hanno concluso che c’erano forti correlazioni tra lo stile genitoriale autoritario e l’ansia per la matematica. Lo stile genitoriale autorevole aveva sia una correlazione diretta positiva che una correlazione negativa indiretta sull’ansia per la matematica. Questo è in contrasto con lo stile genitoriale permissivo che si è trovato esclusivamente per avere una piccola correlazione positiva sull’ansia per la matematica.
Il sesso del partecipante ha influenze sia dirette che indirette sull’ansia della matematica. I livelli di ansia per la  matematica, così come gli effetti negativi dell’autoefficacia a livello di ansia per la matematica, erano più alti nelle femmine rispetto ai maschi.

 

Dott. Roberto Cavaliere

Psicologo, Psicoterapeuta

Studio in Milano, Roma, Napoli e Vietri sul Mare (Sa)

per contatti e consulenze private tel.320-8573502 email:cavalierer@iltuopsicologo.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *